Ieri ho visto Black Adam e ne sono rimasto veramente colpito.
Per essere un film di supereroi è davvero benfatto, è una visione piacevole e divertente che ovviamente ha i suoi tanti momenti di azione con tanto di esplosioni ed epicità allo stato puro.

È sicuramente da premiare il cast che ha davvero portato alla perfezione ogni personaggio. C’è Pierce Brosnan che porta il suo Doctor Fate in modo magistrale, quasi rubando la scena a chi in quel momento è nella stessa stanza. Black Adam interpretato da Dwayne Johnson è carismatico, dinamico e finalmente porta un universo DC in espansione senza indecisioni o incomprensioni. Il film mette in campo punti molto importanti di tutto il creato della DC e infatti oltre al Doctor Fate di Brosnan vediamo anche personaggi come Hawkman, Cyclone e Atom Smasher che formano la Justice Society of America.

La trama

Teth-Adam è uno schiavo dell’antico Egitto che raccoglie materiale per creare poi la corona di Sabbac, un artefatto che crea il campione dei demoni e che aprirà poi porte dell’inferno. Dopo l’ennesima uccisione di uno schiavo nasce una rivolta, una ragazzo reagisce e dopo aver alimentato gli scontri viene catturato e ucciso. Verrà portato davanti ai maghi di Shazam che gli doneranno i loro poteri per fare giustizia in quella sua terra che a quel tempo è il centro del mondo: Kahndaq. Secondo la leggenda, una volta avuti i poteri è andato dall’imperatore che indossata la corona di Sabbac genera uno scontro tra campioni durissimo che vede poi vincente il nostro Teth-Adam.

Kahndaq oggi è sotto il gioco di una forza paramilitare che tiene tutti sotto controllo con il pugno di ferro. La gente vuole un eroe e c’è la paura che trovino la corona di Sabbac sepolta nella tomba del campione di un tempo Teth-Adam, portando devastazione sulla terra. Un gruppo di persone riesce a trovare la tomba, aprono la tomba e vediamo il ritorno dell’eroe che si scaglia subito contro i paramilitari che stavano dando la caccia al gruppo di persone nella tomba.

Adam si mostra come un eroe cupo, schivo e soprattutto non si definisce eroe. Il suo risveglio viene rilevato dalla Justice Society che si appresta a raggiungerlo per imprigionarlo affermando che la storia reale è ben diversa dal mito che si racconta riguardo Teth-Adam.

Piacevole e un perfetto punto d’incontro

Nello scoprire la vera storia di Black Adam la visione è davvero piacevole, comico il giusto e una storia ben strutturata. È un punto davvero di intermezzo tra tante storia della DC che sicuramente si espanderanno dando vita finalmente ad un universo coerente e longevo, come quello Marvel.
Personalmente ho trovato tutto perfetto, è un film d’azione magistrale dove le scene sono ben strutturate e l’azione riportata è chiara, non confusionaria. I dialoghi sono divertenti, certo ci sono tante citazioni a cose già successe che ti lasciano capire quanto sia vasta la storia intorno al personaggio ma le vedo come un bene perché possono essere spunti a cross-over e altri film che possono creare una futura justice leage decisamente più incisiva di quella che c’è stata ultimamente.

Tra i film DC è sicuramente quello meglio riuscito se proiettato verso un universo in espansione come quello Marvel. Non è un capolavoro singolo come i film dedicati a Batman o Superman fini a se stessi ma punta davvero a fare della DC una fabbrica di storie che si intersecano e intrecciano tra tutti personaggi che ne fanno parte.