
Con la Fibra Telecom (TIM ormai) ho pensato bene di andare su Twitch per capirne le funzionalità e soprattutto per testare la connessione.
Inizialmente mi sono trovato in difficoltà per via di OBS … Per qualche motivo anche con configurazioni “giuste” trovare in rete non riuscivo a far andare lo stream fluido, o meglio, lo stesso programma mi andava a scatti sul desktop.

Poi ho scoperto Xsplit ma anche qui le scelte erano due: Xsplit Broadcaster e XsplitGamecaster. Molto più facile ed intuitivo da usare con Xsplit riuscivo ad andare in diretta anche se con qualche restrizione fastidiosa per via delle versioni “Free”. Ho provato poi Shadowplay di Nvidia che a mio avviso è ottimo ha solo quei problemi che davvero non sono accettabili come la notifica di essere in diretta quando invece non abbiamo attivato un bel nulla e la totale mancanza di chat o frame dove poter seguire lo streaming. C’è anche Game Show con i suoi template da scaricare, davvero carino ma sempre a pagamento.

Alla fine mi sono adattato a Xsplit Gamecaster perché molto facile e quasi del tutto automatico. Di contro ha la scarsa se non inesistente personalizzazione, a parte i settaggi dello streaming non è possibile inserire niente, né frame né semplici testi.
Non usando il microfono avevo creato vari riquadri nella pagina del canale dove spiegavo che optavo ad un servizio pari ad un video su Youtube o un Film e che non usavo la solita webcam con microfono e musica in sottofondo come ho visto fare a tutti gli altri. Il mio canale di base è solo un test, raggiunti i primi dieci followers ho capito che la chat non fa per me. Inizialmente ho trovato un tipo che scriveva ripetutamente in chat “Ciao mi saluti?” e lo ha fatto per alcuni giorni… Poi ho trovato un ragazzo che voleva aiutarmi a configurare meglio lo streaming, questo tipetto mi ha praticamente forzato a condividere il desktop per farmi spiegare come settare Xsplit al meglio ma la morale è stata lui che ha guardato tutti i cazzi miei dicendo cosa dovevo disinstallare perché lui “aggiustava i computer per lavoro” … passando poi al programma in questione, Xsplit, dove ha cambiato solo un numero e nulla più. Di buono è che mi ha fatto notare che si trova a pochi euro l’abbonamento mensile per Xsplit su un sito che mi ha mostrato, di contro era tutta una scena per farmi entrare nella sua community che non aveva nulla di male è, ma prima di fare tutto sto casino bastava chiedere e avrei da subito lasciato perdere per vari casini che ho in casa. Portatomi sul TS e chiacchierato del più e del meno ci siamo salutati, a me ha dato solo l’impressione di essere un ragazzino che voleva il suo angolo da gestire (manie di grandezza? Bho) e quindi come dice il caro Cannavacciuolo “ADDDDIOSSSS!”.
In ogni caso, lasciato perdere il primo tentativo ne ho creato un secondo ieri.
Passateci se vi va, non sono un ipermegasupercampione ma giochicchio un po’ a tutto:

